Allevamenti stalle Palermo

Latte fresco siciliano

  • Latte proveniente da allevamenti al pascolo

    L’alta qualità dei prodotti del Caseificio Il Colle è garantita dal connubio creato dalla scelta di materie prime, dagli elevati standard qualitativi e da un’attenta e sapiente lavorazione. Per quanto riguarda l’ingrediente principale dei preparati e dei formaggi dello stabilimento di Torretta, il segreto è la provenienza certificata. Che si tratti di latte ovino o vaccino, esso proviene esclusivamente da allevamenti e stalle a Palermo e dintorni che rispondono ai severi requisiti richiesti dai fratelli Badalamenti.
     
    La prima caratteristica fondamentale per il caseificio è la provenienza locale e lo stabilimento, infatti, si approvvigiona esclusivamente da allevatori situati nella campagna palermitana. Il secondo aspetto considerato nella scelta dei fornitori di latte è la razza degli animali allevati, che deve essere accuratamente selezionata. Infine, requisito di essenziale rilevanza, l’allevamento deve avvenire libero e in campi aperti. Quest’ultimo aspetto, in particolare, conferisce al prodotto un sapore genuino e pieno, donato soprattutto dalla vita tranquilla condotta dall’animale e dalla sua alimentazione salutare, a base esclusivamente di fieno e altri cibi naturali.



    I fornitori di latte selezionati dal Caseificio Il Colle sono scelti tra allevamenti e stalle a Palermo

    e dintorni che condividono la stessa filosofia della latteria: la genuinità del prodotto e il rispetto della natura. Scegliere di allevare mucche e pecore da latte nei pascoli all’aperto, foraggiandole con fieno e alimenti naturali, risponde a una logica volta alla tutela del territorio e della tradizione locale. La stessa attenzione e dedizione al passato che traspare in ogni valutazione imprenditoriale dei fratelli Badalamenti.
     
    A partire dalla collocazione dell’azienda, infatti, i titolari del caseificio hanno operato una scelta in linea con la propria storia e la propria terra. Lo stabilimento sorge ai piedi della montagna di Torretta, immerso nel verde, e lavora il latte per trasformarlo in formaggio e derivati mettendo in pratica l’antico sapere tramandato all’interno della famiglia. Inoltre, accanto ad attrezzature tradizionali come la tina in legno per la lavorazione del caciocavallo, il caseificio utilizza strumentazioni all’avanguardia: una scelta che unisce tradizione e innovazione, a garanzia dell’eccellenza.

  • I NOSTRI FORMAGGI

    I NOSTRI FORMAGGI

    Il Caseificio Il Colle fornisce ogni giorno il più gustoso formaggio a Palermo: CACIOCAVALLO, CANESTRATO e PRIMOSALE


    Scopri
  • Mozzarella fresca

    Mozzarella fresca

    La mozzarella dell’impresa sita a Torretta, a pochi passi da Palermo, viene preparata secondo la più antica tradizione e con l’ausilio di moderne tecnologie.


    Scopri