• Produzione ricotta

    Fresca

    Il Caseificio Il Colle si occupa della produzione della Ricotta fresca, delicata e dal gusto inconfondibile che consente a questo magnifico prodotto di essere assaporato in mille modi diversi, con piatti caldi, freddi, dolci o salati. La ricotta fresca è ottenuta giornalmente, prevalentemente nei periodi di autunno e inverno, nei diversi formati a partire dal mezzo kilo fino ad arrivare ai 2 kili (per pasticcerie) è ricca di proteine nobili, con caratteristiche strutturali di cremosità e morbidezza, dal colore bianco e dall’aspetto denso.


    Salata

    La Ricotta salata nasce per essere conservata più a lungo di quella fresca, la sua produzione inizia in primavera per terminare in autunno. Può essere utilizzata per accompagnare piatti freddi "insalate" o come condimento per piatti tipici grazie al suo sapore intenso e delicato.


    Zuccherata

    La Ricotta zuccherata è un semi lavorato per pasticceria. Viene utilizzata per la produzione di cannoli, cassate e torte in genere. Il caseificio Il Colle produce crema di ricotta zuccherata "fresca" e consegnata giornalmente ai propri clienti ma anche "congelata", per garantire un prodotto di qualità anche nei periodi di non produzione.